Index News Chi Siamo Attività Strutture Album Foto Segreteria Agriturismo Annunci Links Contattaci

C.I. San Mamante

News

 

Endurance Pony 2012 - Domenica 27 maggio 2012

 

 

GARA DI ENDURANCE PONY 2012

TAPPA VALIDA PER IL TROFEO VENETO

MINI CIRCUITO PICCOLI AMICI

 CATEGORIE ENDURANCE PONY:

CAT A2 – senza domande

CAT B2 – senza domande

CAT B3 – senza domande

CAT ELITE UNDER 14 – senza domande

 

AVVERTENZE

Ogni pony dovrà essere accompagnato dal rispettivo libretto di riconoscimento F.I.S.E., rinnovato per l’anno in corso, in regola con le vaccinazioni sanitarie e con il controllo sierologico del Test di Coggin con esito negativo, come da Regolamento Veterinario Fise in vigore, e dalla dichiarazione di provenienza degli animali Modello 4.

Bisognerà essere muniti di libretto sanitario per il trasporto di animali rilasciato dall’Azienda Sanitaria di competenza. La manifestazione, autorizzata ed approvata dalla FISE, si svolgerà secondo il Regolamento Sperimentale Veneto di Endurance Pony 2012 ed il Regolamento Nazionale Ludico Addestrativo in vigore.

 

ISCRIZIONI  ENDURANCE:           BINOMIO      € 15.00

 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate con il modulo allegato ed inviato via mail all’indirizzo: info@maneggiosanmamante.it, oppure via fax al numero 0438/57974

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 21 maggio 2012.

Per facilitare il lavoro di segreteria, le iscizioni dovranno essere saldate solo ed esclusivamente dall’Istruttore o Animatore di ogni Club.

 

Con l’iscrizione alla gara, il concorrente, o chi ne fa le veci, si assume ogni responsabilità e si impegna quindi a tenere indenne e manlevato il Comitato Organizzatore da qualsiasi richiesta risarcitoria, per incidenti di qualsiasi natura che si dovessero verificare sui campi o di fuori di essi ai cavalieri o ai cavalli, o da questi causati a terze persone o a cose, per tutta la durata del Concorso.

Il Comitato organizzatore, sentito il parere del Presidente di Giuria, si riserverà di apportare al programma della manifestazione tutte le modifiche che ritenesse utili per il miglior svolgimento della stessa.

Eventuali interventi di mascalcia dovranno essere saldati al maniscalco di servizio.

Il presente programma potrebbe subire delle variazioni per un migliore svolgimento della manifestazione stessa o per cause di forza maggiore.

 

 

COMITATO ORGANIZZATORE

CIRCOLO IPPICO SAN MAMANTE:         Giulia De Nardi    Katerina Blahova

MEDICO:                                          Dott. Caterina Compostella

AMBULANZA:                                    Protezione Civile di Vittorio Veneto

CRONOMETRISTI:                              F.I.C. di Treviso

SEGRETERIA:                                    Cristina De Nardi  Mirella Ballarin

MANISCALCO:                                   di servizio.                                          

 

 

GIURIA ENDURANCE:

PRESIDENTE:                                    Martina Casagrande

 

 

COMMISSIONE VETERINARIA ENDURANCE:

VETERINARIO:                                  Dott. Barbara Bisatti

 

PROGRAMMA DI GARA

DOMENICA 27 MAGGIO 2012

Ore 08.00        Apertura scuderie

Ore 09.00        Visite Veterinarie Endurance Pony

Ore 10.00        Partenza Cat. A2  Endurance Pony

                      A seguire in mattinata partenza categoria B2, B3 e Elite Under 14

Ore 14.00        Partenza circuito piccoli amici

Ore 16.30        Premiazioni delle categorie.

 

Per maggiorni informazioni contattare:

DE NARDI GUILIA

Cell. 347 9452050 – Tel. 0438 57974 – Fax. 0438 57974

KATERINA BLAHOVA

Cell. 349 4072880

 

PREMI

Premi vari e oggetto ricordo a tutti i partecipanti.

Premio al circolo con più partecipanti.

 

COME ARRIVARE:

Via Cal Alta, 10

31012 Cappella Maggiore (TV)

 


Seminario Endurance al San Mamante - 6 maggio 2012

 


CENA SOCIALE C.I. San Mamante

Sabato 17 dicembre 2011 


Nuovi Enduristi al San Mamante

Domenica 30 ottobre 2011 

Nellla 5° edizione della gara internazionale di endurance a Fontanafredda (PN), organizzata in modo serio e meticoloso dall'A.S.D Serenissima Cavalli, il circolo ippico San Mamante questa volta è arrivato tra i primi sia come risultati che come numero.  Nella distanza di 30 km hanno debuttato le nuove super enduriste Sarah Dei Tos su Gigliolina, Federica Braido su Anita, Jutta Casagrande su Cico, Ilaria Miatto su Baffo, Daniela Piccin su Mosis di Muschet ed infine Maria Giovanna Corti su Elvis che purtroppo non ha potuto completare la gara per una brutta caduta ... ma ora e ancora più determinata e la rivedremo alla prossima competizione :)

Tuttto il gruppo è stato seguito dal nostro tecnico endurance Kateria Blahova su Joe John.  Hanno, invece, partecipato alla 30 km agonisti Renzo De nardi sul giovane LR Nadeem, Emmanuele Longo su Siam di Centoia, Andrea De Conto su Shagya e tra i primi posti vediamo Grazieno Todaro su Nhuck con 35 battiti cardiaci che hanno determinato il suo 4° posto.

Debuttano nelle categoria CEN/B 90 km Anna Pfeifhofer su Enif al Nur portando a termine la gara con successo e con la cavalla nelle migliori condizioni.Brava Anna e Fifì :)

Nella categoria internazionale CEI1* 90 km, a portare alti i colori del San Mamante è Giulia De Nardi con il suo, ormai inseparabile, Lotzorai. Il binomio è risciuto a portare a termine la gara, con emozionante volata finale, piazzandosi al secondo posto ad una media di 20 km/h e vincendo anche la  Best Condition che premia  il cavallo che ha finito la gara mantenendo le migliori condizioni fisiche.  Un plauso va anche alla nostra Robert Moret su Shaiffa che ha partecipato alla 120 km.

Il San mamante non si è distinto solo nel percorso di gara ma anche al cancello veterinario dove, alcune delle nostre gentilissime socie come Mirella e Simonetta, con le rispettive figlie, hanno seguito i veterinari aiutandoli durante le varie visite.Complimenti a tutti i 14 binomi che, nonostante tutto, hanno preso con determnazione, ma anche con allegria, questo meraviglioso sport. Bravissime anche le assistenze che seguono meticolosamente i cavalli e cavalieri soddisfando ogni loro necessità e capriccio :)  BRAVI BRAVI A ANCORA BRAVI... alla prossima gara :)


Salto Ostacoli - Casale sul Sile 29 e 30 Ottobre

Il Gruppo del San Mamante si è ben distinto presso il C.I. "Il Cristallo" a Casale sul Sile (TV). Sabato il nostro super istruttore Luca Piccin, su Bonazza, comincia subito con una vittoria nella cat. C120.

Nella categoria B100 hanno gareggiato Carlo Piccin su Freyal, Sandy Posocco su Cairo, Gloria Costalunga su Tonik, Vittorio Baccichet su Bolivar di San Patrignano e Alexia Carrari su Jolie Belle, tutti hanno concluso il percorso in maniera eccellente.

Domenica 30, nella categoria B90 Alessandra Ballerini su la sua pony Paprika ha concluso con percorso netto. In B100 Tonon Gabriele su Tabasco, e in "110" vediamo nuovamente Sandy con solo 4 penalità ed il super Carlo Piccin, su Freyal, che conquista una fantastica 1° posizione !!

Il nostro campione Luca invece ha conquistato ben due gradini del podio.. il 1° con Bonazza ed il 2° con Quida di Villagana. Bravi a tutti ragazzi.. :) al prossimo concorso!!


Endurance - Anghieri 2011

 

 

Quest'anno ad Anghiari (Arezzo)  l'1 e 2 ottobre  si sono svolti i Campionati Italiani senior e young riders e la CEI** open. Proprio in questa categoria il C.I. San Mamante ha visto combattere per 120 km Michela Carlet con il suo fortissimo LR sadeek. Per tutta la gara hanno capeggiato il gruppo, finendo la gara in seconda posizione. Brava Michela e bravo Sadeek .... Vi auguriamo 100 di queste gare ! ! !


I colori di San Mamante anche a Palmanova nel CCE 

 

     

Bel piazzamento per il nostro portabandiera Zago Matteo in sella a Joe John nella gara internazionale di completo svoltasi il 17 e 18 settembre a Palmanova (UD).

Il Concorso Completo di Equitazione è una disciplina Olimpica, che prevede il superamento di tre diverse prove: una ripresa di Dressage, una prova di Salto Ostacoli ed una prova di Cross Country, ognuna delle quali richiede specifiche abilità e che evidenziano il grado di addestramento e le doti fisiche e di affiatamento del binomio.

La cronaca del concorso inizia il sabato mattina con la prova di dressage in cui il nostro binomio, complice una notevole quota di emotività, nonostante la lunga preparazione non eccelle, ritrovandosi a rincorrere dal fondo della classifica.

Come seconda prova è previsto il Cross Country, ovvero salto ostacoli in campagna con ostacoli naturali fissi di varia forma, prova di gradimento del giovane JJ che può qui esprimere tutta la sua esuberanza. Inizia così, con pochi errori e con tempi da formula uno, la scalata verso la vetta della classifica.

Domenica mattina, alla prova di salto ostacoli i nostri JJ e Matteo non si presentano soli ma sfoggiano un piccolo ma entusiasta gruppo di fans. Alla presenza di questo personalissimo pubblico accorso da lontano, assistiamo al colpo di scena. Il salto ostacoli è caratterizzato da molti errori da parte di gran parte dei binomi partecipanti, provati dalle gare della giornata precedente. Ma i nostri, grazie alla buona preparazione raggiunta nei duri allenamenti durante tutto l’anno, si presentano ancora in forma e finiscono il loro percorso con una sola barriera a terra, guadagnando un meritatissimo quinto posto in classifica generale.


TRIS di coppe per il San Mamante

Domenica 24 luglio si è svolta, presso il circolo ippico Tarvisium N. Stella, un'altra tappa del campionato triveneto di endurance. Il nostro circolo si è fatto valere in tutte le categorie, in particolare nella 90 km dove le nostre amazzoni Michela Carlet su Sadeek, Roberta Moret su Shaiffa e Giulia De Nardi su Lotzorai, hanno conquistato i primi posti colorando il podio di giallo-verde. Particolari complimenti vanno a Moret Roberta che ha portato la sua cavalla al termine della gara nelle migliori condizioni, vincendo così il premio Best Condition. Nella 60 km anche Anna Pfeiphofer su Enif ha portato a termine la sua gara, e Graziano Todaro su Reisulj ha guadagnato un magnifico il 3° posto.

Nella 30 km sono partiti Katerina Blahova (istruttrice di 1° livello equitazione di campagna) su Mosis, Renzo De Nardi (vicepresidente del nostro circolo) su Nadim ed Emmanuele Longo su Siam. Tutti e tre hanno portato a termine  la gara con successo e soddisfazione. L'organizzazzione è stata precisa e ottima ed il percorso (tolto il maltempo) era bello, reso ancor più interessante ed "avventuroso"  da molti guadi.

Ringraziamo la favolosa assistenza che è essenziale per questo sport e...W IL SAN MAMANTE :)


Endurance "LifeStyle"

 

. . . e come è andata a finire???  Ecco il >> VIDEO << che non potete perdervi ! ! ! :-)


Endurance Majano (UD) - 6 giugno 2011

 

 

 

 

 

 

Domenica 6 giugno a Majano (UD) si è svolta una tappa del Trofeo Alpe-Adria che ha visto come partecipanti 3 membri del nostro circolo: Anna Pfeifhofer, Graziano Todaro e Giulia De Nardi. Nonostante il campo gara non fosse in perfette condizioni a causa del maltempo dei giorni precedenti, la gara si è sviluppata nel migliore dei modi. Alle 7  del mattino la categoria 90km ha avuto inizio con la nostra rappresentante Giulia sul suo esordiente arabo francese Lotzorai, seguita dalla sua efficentissima assistenza composta da Andrea, Roberto e Loretta. Alle 9 Anna Pfeifhofer, con la sua Enif, e Graziano Todaro su Rejsulj sono partiti nella categoria 60 km assistiti da Ruggero, Sara, Mirella, Yolanda e Sophie.

L'organizzazione è stata impeccabile ed il percorso, in parte difficoltoso, offriva un entusiasmante panorama. Tutti e tre i binomi hanno concluso la loro performance con risultati soddisfacenti.

Giulia si è classificata 4^, Anna 5^ e Graziano 8°. Complimenti a tutti i partecipanti ed agli organizzatori. Alla prossima gara ! !


Concorso Sociale al San Mamante

 

Domenica 29 maggio, presso il Circolo Ippico San Mamante, ha avuto luogo il concorso sociale che, per i più esperti, si suddivideva in varie categorie di salto ostacoli mentre i più piccoli hanno esordito nei pony games.

Nel corso della giornata tutte le strutture del maneggio erano aperte al pubblico, il quale ha potuto effettuare il battesimo a cavallo, assistere alle competizioni e soprattutto all'esilarante "gara del formaggio". Questa gara  era composta da due partecipanti, uno a cavallo, che doveva compiere un percorso di 4 ostacoli, per poi passare il testimone al compagno che da terra doveva svolgere un percorso reggendo una forma di formaggio, entrambi nel minor tempo possibile. La coppia più veloce è stata, senza ombra di dubbio, il team dei cugini Piccin (Luca e Carlo). Al termine delle attività è stato offerto un buffet a tutti coloro che sono accorsi a questa emozionante e gradevole giornata.

Ringraziamo tutti i Soci che con il loro aiuto hanno reso possibile la realizzazone di questa splendida manifestazione, gratificata dalla numerosa partecipazione di grandi e piccini.


 


21-22-23 maggio 2011 -  San Daniele del Friuli: prosciutto e salto ostacoli

 

             

Questa volta, oltre alle classiche gare di salto ostacoli ed alle classiche medaglie e coccarde che normalmente si vincono, il nostro circolo ha vinto un . . . . . prosciuttooooooo!!!!!

Una gara strepitosa, mai visto un tifo così, neanche nei gran premi tanta competizione e sostegno!!:-) Un concorrente a cavallo doveva affrontare 4 ostacoli da 80cm poi raggiungere il suo compagno che a piedi, con un bel prosciutto di san daniele in mano, doveva eseguire un percorso di slalom e salto di balle di fieno . . . troppo divertente!! Luca e Carlo, poco competitivi come al solito, hanno vinto la gara e portato a casa il prosciutto!!!!

Splendido lo spirito di gruppo e di aggregazione dei nostri soci che è emerso ancora una volta in questa serata di svago ed equitazione!!! Bravi, simpatici e belli . . . . e con un prosciutto per la prossima cena al circolo!!!!!


1 maggio 2011 - Endurance Mortegliano: partenza con impennata!

 

Come non riconoscere il sangue freddo di Giulia De Nardi che alla partenza dei 60 km si è trovata  ad affrontare le “rallegrate” del suo simpatico purosangue arabo francese! Il loro binomio nonostante la partenza cosi movimentata ha realizzato una buona gara per quanto riguarda tempi e rientri veterinari e si è classificato all'ottavo posto della classifica, complimenti!!!

Un bravo va anche ad altri partecipanti del nostro circolo come Anna, Michela ed Andrea che anche loro hanno saputo farsi valere in questa calorosa giornata!!

Dopo tanti allenamenti e sacrifici per portar avanti questo sport un giusto riconoscimento è di dovere!! Bravi ai nostri San Mamantini!


Jesolo, Medaglie e . . . Pasticcini ! !

 

           

Nel weekend di Pasqua il nostro circolo ha partecipato con ben 24 cavalli al concorso di salto ostacoli organizzato dalla città di Jesolo. I nostri soci si sono sono fatti valere in varie categorie, dagli 80 cm fino ai 120 cm! Un "brava" in particolare va a Giovanna Sibau che al suo debutto sui circuiti di gara ed insieme a Kobalt hanno eseguito 3 giorni di percorsi netti.

Esemplari sono state però anche le cadute realizzate durante questi tre giorni, totalizzando un vero e proprio record ! Come da tradizione ad ogni caduta si porta un vassoio di pasticcini e ... vi assicuriamo che abbiamo mangiato pasticcini per un bel po di giorni !! ;-)

Un grande riconoscimento va al nostro istruttore Luca Piccin che ci ha regalato tantissime emozioni durante la 115 cm di domenica, insieme a Giulia Naibo e Vittorio Baccichet. Grazie alla particolarità del tema di gara ed alle girate che hanno avuto il coraggio di fare ci hanno tenuto col fiato sospeso fino alla fine. E' stata davvero una bella Pasqua trascorsa tutti insieme in allegria!!!


Regole e sanzioni sull'identificazione degli Equidi

 

La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che il 16 febbraio scorso è stato emanato il decreto legislativo con cui sono fissate le sanzioni inerenti all'identificazione degli equidi.

La legge è molto dettagliata in riferimento alle diverse tipologie di situazioni e, di conseguenza, di provvedimenti. Sul sito Fise / Attività / Veterinaria / Archivio Giuridico è riportato per intero il decreto di cui si consiglia di prendere visione, eventualmente anche cliccando qui

Di seguito riportiamo alcuni stralci della normativa, per quanto attiene gli articoli 3 e 4, utili a fotografarne con chiarezza l'importanza.

Art. 3
"(...) Chiunque detenga equidi non in regola con gli obblighi di identificazione, di cui all'articolo 3 del regolamento (CE) n. 504/2008, e' soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria (...) da 900 euro a 4500 euro per ogni capo non regolarmente identificato della specie equina".

"Chiunque modifichi o contraffaccia il passaporto di un equide è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 3000 a 18000 euro per ogni documento".

"(...) Il titolare di un’azienda, il proprietario di un equide o il detentore delegato, che sposti dall'azienda o introduca in essa un animale (...) senza che lo stesso sia accompagnato dal passaporto e dal documento di provenienza o modello IV è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 1800 euro per ogni capo".

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento non esitate a contattare la Segreteria !


1. Weekend di Aprile super impegnato sportivamente . . .

 

Il C.i. San mamante questo fine settimana si è diviso in vari fronti sparsi per tutto il triveneto!!:-)

Luca, Francesca e Cecilia hanno affrontato gli ostacoli dell'internazionale di Casale, concorso importante soprattutto per Francesca e Contender che nella categoria 6 anni si sono trovati ad affrontare per la prima volta salti da 1,30 di altezza...complimentiiii!!!!

Per quanto riguarda invece gli sforzi aerobici, supportati da due veterane come Sara Pellegrini e Giulia De Nardi, Valentina Papanikolaou e Nicola Todeschini hanno affrontato la loro prima gara di endurance di 30 km a Colle Umberto (TV) conquistando il 1° e il 9° posto della classifica!!!!!!

Bravi anche gli altri “san mamantini” come Andrea De Conto che ha partecipato alla 30km, ad Anna Pfeifhofer e Graziano Todaro che invece hanno percorso 60km e a Roberta Moret che è arrivata 5°dopo ben 90km!!!

Un super brava anche ad Eleonora Pellegrini che con il piccolo Mosis (per gli amici Moser) hanno partecipato alla 12km, prima gara di endurance per entrambi classificandosi all'8°posto, e anche a Sophie Todaro con la sua Honey Saphira. In tutto questo non ci dimentichiamo dell'assistenza di Mirella, Renzo, Riccardo, Andrea,Simonetta, Stefano, Dionisio, Michela, Eleonora, insomma tutti quelli che hanno aiutato per questa bella e divertente gara!

E poi ultimo, ma non meno importante, Matteo Zago che ha partecipato ad una gara di completo a Maniago, arricchendo il San Mamante anche di questa affascinante e impegnativa disciplina!!

BRAVI A TUTTI I NOSTRI RAGAZZI!!!!!!


Salto Ostacoli - Casale sul Sile 26 e 27 febbraio 

 

 

Un super mega “bravi!!!” a Vittorio ed Eleonora che nel concorso di Casale sul Sile hanno portato il nome del San Mamante al 1°e 2°posto nella gara di Equitation


Battesimo della Volpe !!

 

 

"C'è sempre una prima volta" . . . Domenica 27 marzo è stata la prima caccia alla volpe per Chiara Trichies, Cristina De Nardi, Matteo Zago e Nicola Todeschini. Dopo un pò di timore iniziale i neo "caccia-volpisti" :) hanno finito col trascorrere una splendida giornata tra le colline friulane all'insegna della natura e della riscoperta di un mondo e di una tradizione passata. Si ringraziano il Presidente e il Vice Presidente del circolo per aver offerto questa bellissima possibilità ai nostri soci


Salto Ostacoli - Casale sul Sile 12 e 13 febbraio 

 

 

Prime uscite stagionali per molti dei nostri atleti accompagnati da Luca Piccin, da segnalare in questa occasione l'esordio in B80 di Alessandra  Ballerini su Paprika, in premiazione Vittorio Baccichet (E110), Rachele Ruoso e Michela Franceschin (B90), ed infine Chiara Colò su Selient che conquistano un "velocissimo" 2. posto nella B100 speciale a fasi consecutive.


Iscrizioni 2011

 

 

Le quote associative C.I. San Mamante per l'anno 2011 restano invariate: € 30,00 per i Soci ordinari e € 50,00 per i Soci proprietari

 


Quote F.I.S.E. 2011

 

 

Quote tesseramento 2011

 


Passeggiate a Cavallo

 

 

Ogni ultima domenica del mese il Circolo organizza passeggiate aperte a tutti

 


 

 

 Index | News | Chi Siamo | Attività | Strutture | Album Foto | Segreteria | Agriturismo | Annunci | Links | Contattaci